Confronta gli annunci

LA STORIA

Tiberia Real Estate Agency è l’agenzia immobiliare del Gruppo Sorgente.

L’origine del nostro Gruppo risale alla fine del XIX secolo, grazie all’attività di due famiglie che condividevano le proprie competenze nella lavorazione – artigianale prima e industriale dopo – del ferro e dell’acciaio.

Le famiglie fondano due imprese, una a Roma nel 1910 e l’altra a New York nel 1919; quella romana specializzata nella lavorazione del ferro, quella newyorkese per l’assemblaggio di strutture in ferro per la costruzione di grattacieli.



In Italia
Tra il 1910 e il 1943 l’attività si concentra sulla lavorazione del ferro, mantenendo anche una divisione artigianale specializzata nelle produzioni artistiche, che tra i numerosi lavori annovera la cancellata del Vittoriano di Piazza Venezia e parti del Palazzo del Viminale a Roma.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’attività si indirizza verso la realizzazione di grandi impianti meccanici, quali il Sincrotrone di Frascati, l’Alfa Romeo di Arese, le Acciaierie di Terni e di Taranto.

Alla metà degli anni ’70 fu creata una divisione per l’Edilizia Sociale con la quale sono state costruite 1.600 unità residenziali e diversi centri commerciali per committenti pubblici e privati, per un valore complessivo equivalente ad oggi a circa 2 miliardi di euro.

In Usa
Tra il 1923 e il 1928 l’impresa americana realizza le strutture portanti in acciaio di importanti immobili a New York: il New York Stock Exchange (1923), l’American Standard Building (1924), il New York Telephone Building (1925) e il Chrysler Building (1928).

Dopo la crisi del 1929, ci fu un declino delle attività industriali manifatturiere e quindi l’attività americana fu trasformata in  immobiliare, e come tale operò fino alla fine degli anni ’90.

Dagli Anni ‘90

Alla fine degli anni ’90, il ramo italiano e quella americano sono stati unificati sotto il brand SORGENTE GROUP.